p&rg eventi performance and relations group Contatti
  ATTIVITÀ   DESTINATARI   REALIZZAZIONI   COLLABORAZIONI ARTISTICHE  
    « Home | Realizzazioni | 900 altri suoni
Archivio / '900 altri suoni
20 luglio 2005 - Italian Supersax, Parker forever
22 luglio 2005 - Crossover Bolling

’900 altri suoni è un progetto multiforme, aperto alle più varie esperienze del linguaggio musicale del Novecento, è la ricerca di una nuova presentazione del secolo che è stato contenitore di un’impressionante varietà di proposte musicali, sviluppatesi con grande velocità ed elaborazione di nuovi contenuti.

La sintesi di questa ricerca sposa perfettamente il pensiero di Iannis Xenakis: “L’artista gioca con le forme proprio come lo scienziato o il credente. Il musicista lo fa in modo ancor più sistematico, poiché vive simultaneamente nel microcosmo del suono e nel macrocosmo delle architetture più vaste, come se si trovasse in una millefoglie fatta di strati trasparenti in tutti i sensi”.

È nata così una programmazione che comprende tanta musica del ’900 accostata a grandi autori del passato, in una libera associazione di idee e suggestioni. I programmi hanno portato alla scelta di repertori concertistici dagli accostamenti poco usuali, incentrati sulla manipolazione di stili: colto, jazz, popolare e folk così che nell’ascolto si fronteggiano Bach e Duke Ellington, Gershwin e Piazzolla, Metheny e Jobim, nonché autori che per scelta artistica fronteggiano ad armi pari i generi musicali più diversi, innescando un gioco di paradossale continuità stilistica.

P&RG, Performance and Relations Group, nella realizzazione del progetto, ha potuto pregiarsi della collaborazione di musicisti che rappresentano alcune delle formazioni più interessanti oggi in attività, confermando così la vocazione più profonda della proposta: una programmazione musicale di alto livello culturale che, inserita in luoghi che sono patrimonio di arte e di storia, e attraverso una attenta informazione, rende veramente accessibile a tutti il patrimonio musicale del ’900, trasformando l’ascoltatore da inconsapevole estimatore della cultura musicale a fruitore curioso ed entusiasta.




Programma



I documenti messi a disposizione per il download sono distribuiti in formato ".pdf". Per utilizzarli è necessario il lettore gratuito Adobe Reader che può essere scaricato dal sito del produttore.



  PROGETTIAMO E REALIZZIAMO EVENTI CULTURALI E MUSICALI
  © 2006 - 2010 p&rg eventi