p&rg eventi performance and relations group Contatti
  ATTIVITÀ   DESTINATARI   REALIZZAZIONI   COLLABORAZIONI ARTISTICHE  
    « Home | Realizzazioni | Tuscia deliziosa
Tuscia deliziosa 2009
Bomarzo, 5-8 dicembre 2009
L'iniziativa - con il sostegno del Comune di Bomarzo - è stata patrocinata da Provincia, Consiglio Regionale del Lazio, CCIAA di Viterbo, Arsial, "Strada del Vino della Teverina", Fondazione Carivit e Marchio Collettivo "Tuscia Viterbese".
Palazzo Orsini, in occasione della manifestazione, ha finalmente riaperto ai visitatori le sue bellissime cantine, nei cui spazi, sapientemente restaurati, sono stati allestiti i percorsi di degustazione dei prodotti delle aziende della "Strada del Vino della Teverina".
Gli artisti che hanno esposto le loro opere, sono tutti legati alla Tuscia, per nascita o per scelta di vita.   Nelle sale del palazzo le tempere di Paolo Berti e Nino Bianchi, la grafica di Sonia Giambrone, i progetti di architettura di Alfredo Giacomini, le fotografie di Marco Paolini, l'installazione "Zootropio" di Federico Paris e i disegni di Alessio Tosoni hanno richiamato un pubblico colto e curioso.
Presenti alla manifestazione - come sempre - le Istituzioni, con un convegno organizzato da CCIAA, Arsial e Assessorato all'Agricoltura della Provincia, dal titolo "Tipicità e Promozione" che ha avuto luogo il giorno di apertura. Lunedì 7 è stata una giornata di incontri dedicati all'Ambiente. Preceduto dall'inaugurazione del Centro di Educazione Ambientale, si è tenuto il convegno dedicato al decennale dell'Istituzione della Riserva Naturale di Montecasoli, presenti gli assessori all'Ambiente di Regione e Provincia.   A seguire la presentazione della pubblicazione "Naturalmente bella", Riserva Naturale Monte Casoli, curata dal Consiglio dei Giovani e l'anteprima del documentario sulla Riserva Naturale Monte Casoli, a cura di Luigi Cammarota, collaboratore di Geo&Geo.
Gli incontri con l'editoria: Sabato 5, Maria Grazia Landi ha presentato "E m'indicavi le stelle", un romanzo intriso di emozioni infantili legate alla guerra; il giorno seguente, Fulvio Ferri, con il suo "Olio e ricordi in cucina" ha coinvolto il pubblico in una kermesse di ricette ed aneddoti.
Tuscia Deliziosa dedica da sempre uno spazio importante al mondo della solidarietà.   A questa settima edizione hanno partecipato la Comunità di S. Egidio e l'ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), a sostegno della quale è intervenuto il testimonial Luca Calvani.
Ognuna delle giornate della manifestazione si è conclusa, come di consuetudine, con l'appuntamento con la musica.   Ospiti di Tuscia Deliziosa 2009: la brillante "Caravan Orchestra", diretta dal M° Stefano Scatozza in un repertorio jazz, il versatile quintetto di fiati "Quinte parallele" in un carrellata di generi musicali, Stefano Masciarelli con la sua band e l'eccezionale concerto per piano solo di Danilo Rea, che ha registrato un exploit di presenze.











Brochure
Manifesto
Rassegna stampa
 
I documenti messi a disposizione per il download sono distribuiti in formato ".pdf". Per utilizzarli è necessario il lettore gratuito Adobe Reader che può essere scaricato dal sito del produttore.



  PROGETTIAMO E REALIZZIAMO EVENTI CULTURALI E MUSICALI
  © 2006-2010 p&rg eventi