p&rg eventi performance and relations group Contatti
  ATTIVITÀ   DESTINATARI   REALIZZAZIONI   COLLABORAZIONI ARTISTICHE  
« Home | Collaborazioni | Ensemble Le Muse
Orchestra Ensemble "Le Muse"
L'Ensemble "Le Muse" è un'orchestra da camera tutta al femminile, formatasi a Roma nel 1998 in occasione dell’8 marzo, Festa della donna. La formazione, grazie al successo ottenuto durante le sue prime performance, ha continuato la sua attività artistica che si svolge regolarmente da circa un triennio. L’orchestra è composta dalle migliori musiciste professioniste che operano a Roma e nel Lazio, che collaborano stabilmente già con prestigiose formazioni orchestrali della Regione spesso con il ruolo di prime parti.
L'Ensemble, grazie alla sua versatilità, propone un repertorio che va dal Barocco fino al '900 storico e contemporaneo. Infatti la formazione, pur essendo stata apprezzata in particolare per le esecuzioni di Autori del periodo barocco, ha nel tempo approfondito il repertorio romantico e del Novecento con programmi sempre più diversificati che ne hanno rivelato la duttilità e l’affiatamento. La peculiarità di questa orchestra è di eseguire frequentemente, accanto a musiche dei più importanti autori, anche una scelta di musiche di donne compositrici, quali Maddalena Lombardini Syrmen, Agnese Pinottini, Marianna Martinez, Clara Wieck Schumann, Teresa Procaccini ed altre, di alcune delle quali ha proposto prime esecuzioni assolute. Tale repertorio, poco conosciuto ma di grande interesse artistico e storico, spazia dal periodo barocco fino ai nostri giorni.
L’Ensemble Le Muse ha partecipato ad importanti Festival, tra i quali il Festival Barocco di Viterbo nel 2000 che le ospiterà nuovamente nell’edizione del 2003. Tra le manifestazioni più significative si ricordano quelle a Villa Lante ed al Teatro dell'Unione a Viterbo, nella Sala del Carroccio in Campidoglio, all’Auditorium di S. Cecilia ed al Teatro Piccolo Eliseo a Roma, al Teatro Comunale di Alessandria, all’Ambasciata Britannica e nella sala “Pietro da Cortona” dei Musei Capitolini a Roma. Proprio nell’Ambasciata Britannica, in occasione delle celebrazioni per i cinquant’anni di regno della Regina Elisabetta, è stata recentemente eseguita la prima esecuzione italiana della Sonata per Archi di W. Walton, alla presenza di Lady Walton.
La duttilità dell’ensemble permette, in relazione al programma prescelto, la formazione di organici diversi che vanno da un minimo di 12 elementi fino all’orchestra sinfonica. L’orchestra ha inoltre collaborato con Compagnie teatrali, lavorando con esse in perfetta sinergia, per l’allestimento di spettacoli che hanno saputo ben coniugare musica e teatro. Infine l'immagine particolarmente elegante dell'Ensemble, correlata all'alta professionalità delle componenti ed alla brillantezza delle sue interpretazioni, ha contribuito a valorizzare e rendere maggiormente gradevole ogni sua performance.


LAURA SIMIONATO
Nata a Treviso, si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida di Luigi Schiavon ed ha seguito il corso di Musica da Camera con Mario Brunello svolgendo nel contempo attività concertistica con complessi di musica da camera in formazione di duo e trio. In duo pianistico ha vinto i concorsi nazionali "Città di Albenga" e "Città di Osimo". Si è diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Padova con Wolfango Dalla Vecchia.
A Roma, ove risiede, ha studiato composizione con Teresa Procaccini e si è diplomata in Direzione d'Orchestra al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma con il Maestro Bruno Aprea. Attualmente svolge costante attività concertistica come direttore d'orchestra con numerose formazioni sinfoniche e cameristiche quali l’Orchestra "Santa Cecilia" del Conservatorio di Roma, l'Orchestra "Roma Simphonia", l’Orchestra "Nova Amadeus", l’Orchestra femminile "Compagnia d’opera italiana", l’Ensemble "Le Donne nella Musica" e l’Ensemble "Le Muse" del quale è direttore stabile e direttore artistico.
Dedica particolare attenzione allo studio ed all’esecuzione di opere di compositrici europee del Seicento e Settecento, delle quali spesso ha proposto prime esecuzioni assolute. Ha collaborato come Direttore dell’Ensemble Le Muse, anche con compagnie teatrali in particolare al Teatro "Piccolo Eliseo" di Roma.
Con notevole successo di pubblico e critica ha diretto l’Ensemble le Muse nelle edizioni 2000 e 2003 del prestigioso Festival Barocco di Viterbo, all'Auditorium di S. Cecilia, nella Sala del Carroccio in Campidoglio, nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini a Roma e con altre formazioni al Teatro Comunale di Alessandria, alla Sala “G. Verdi" del Conservatorio di Torino, a Rouen in Francia. Recentemente con l'Ensemble Le Muse è stata ospite della V Settimana della Cultura e delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale. Invitata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha diretto il concerto natalizio con il Messiah di Handel.
Per la sua attività artistica di direttore d’orchestra ha ricevuto il 13 dicembre 2000 il Premio “Personalità Europea” in Campidoglio a Roma, importante riconoscimento del Centro Europeo per il Turismo, Sport e Spettacolo e dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

ATTIVITÀ DIDATTICA In campo didattico ha seguito i corsi triennali di specializzazione tenuti a Roma da Giovanni Piazza sul Metodo Orff-Schulwerk e l’utilizzazione dello strumentario Orff. Svolge intensa attività corale e strumentale con allievi di età scolare ed attualmente è docente di Educazione Musicale. Ha composto musiche originali e canzoni rivolte a bambini e ragazzi per l’allestimento di spettacoli teatrali.



Ensemble Le Muse

Ensemble Le Muse

Laura Simionato

Laura Simionato
  PROGETTIAMO E REALIZZIAMO EVENTI CULTURALI E MUSICALI
  © 2006 p&rg eventi