p&rg eventi performance and relations group Contatti
  ATTIVITÀ   DESTINATARI   REALIZZAZIONI   COLLABORAZIONI ARTISTICHE  
« Home | Collaborazioni | Roma World Spirit
Roma World Spirit - Quintetto Gospel
Formazione vocale di genere Spiritual e Gospel tra le prime nate in Italia (fondata nel 1990 da Francesco Forti e Mario Donatone), Roma World Spirit è la continuazione ideale di un viaggio che parte dalle radici musicali del “Nuovo Mondo” (spiritual, blues, Jazz) fino a riscoprire i fili di un’antica storia comune. Un’ampia mappa di luoghi dell’anima in cui s’incontrano (o rincontrano) musica africana, europea, ebraica, americana. Il tutto attraverso un sound proiettato verso il futuro con arrangiamenti che esprimono una vasta gamma di colori e di stili e dosano i tanti e diversi voli solistici.
Il repertorio spazia fra temi popolari di varie tradizioni e grandi compositori come Ellington e Ibrahim.
Dal vivo presentano uno spettacolo coinvolgente e vario in cui si fondono con emotività, magnetismo e anche un pizzico di ironia canto, musica strumentale, feed-back col pubblico e…qualche passo di danza.


Mario Donatone
Pianista, cantante e arrangiatore, muove i primi passi nel circuito musicale negli anni '80, mettendosi in luce come solista e come accompagnatore di artisti statunitensi di blues, soul e jazz in turneè in Italia (tra gli altri Harold Bradley, Linda Young, Beverly Watson, Michael Allen, Crystal White, Herbie Goins, Cheryl Porter).
Nel 1986 inizia una collaborazione fondamentale per la sua formazione artistica con il jazzista e musicologo Francesco Forti, con il quale esplora le radici della musica afroamericana. Formano insieme il "Roma Spiritual Group", tra i primi gruppi vocali di spiritual e gospel in Italia, propongono una serie fortunata di concerti e seminari storico-musicali dall'86 al '99 (da ricordare la partecipazione al ciclo di lezioni-concerto "La storia del jazz" all'Università di Roma La Sapienza nell'87), partecipano a varie trasmissioni radiofoniche e televisive (Maurizio Costanzo show, Roxy Bar e altre).


Sebastiano Forti
Sassofonista tenore e soprano, clarinettista. Compositore. Cantante. Figlio di Francesco Forti, grande interprete della stile New Orleans e musicologo.
Artista puro, ispirato sia dalla musica afroamericana che da quella creola, non ha disdegnato ricerche attraverso le musiche più nuove e sperimentali, arricchendole con lo spirito della tradizione.
Ha collaborato con i Pub, il Gruppo Volante, i Pronipoti del Jazz, i Sunsplash, il Roma Spiritual Group, le Nuove Tribù Zulu, e il Forti Family Group. Lavora da anni con Carlo Loffredo, partecipando a vari Festival, concerti, trasmissioni radiofoniche e televisive e incidendo.
È stato co-arrangiatore del CD dei Sweetwater Jazz Band "I fantastici Anni '20.





  PROGETTIAMO E REALIZZIAMO EVENTI CULTURALI E MUSICALI
  © 2006 p&rg eventi