p&rg eventi performance and relations group Contatti
  ATTIVITÀ   DESTINATARI   REALIZZAZIONI   COLLABORAZIONI ARTISTICHE  
« Home | Collaborazioni | Caravan Orchestra
Caravan Orchestra
è una big band di Roma composta da 15 musicisti. Nata dalla Scuola Popolare di Musica di Testaccio nel 1995, la Caravan Orchestra ha un curriculum piuttosto ampio di esibizioni, legate all’ambiente jazzistico romano. L’orchestra è diretta dal compositore Stefano Scatozza. L’attività concertistica svolta ha portato la Caravan Orchestra a suonare in diversi locali e sale da concerto a Roma che si distinguono per una programmazione
jazz di qualità, tra cui il Caffè Latino e La Palma, il Micca Club (con la trasmissione in diretta radiofonica del concerto su Radio Città Futura). Va citata la meravigliosa esperienza del concerto nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica del 22 maggio 2004. L’orchestra, la cui vocazione di impegno sociale è stata sempre piuttosto marcata, si è esibita anche in favore di campagne di mobilitazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e solidarietà (Festa della Cultura, quartiere Garbatella, Festa per il diritto alla casa C.S.O.A La Strada e molti altri) e ha partecipato a diversi festival e rassegne cittadine (Sulmona Jazz Festival, Roviano, Avezzano, Castel Madama). La Caravan Orchestra ha un repertorio vasto e vario che spazia dai classici del jazz degli anni ‘40 e ‘50 fino ai nostri giorni. Una parte di questo repertorio è costituita da arrangiamenti di canzoni d’autore italiane (Paolo Conte, Vinicio Capossela, Fred Buscaglione, Enzo Jannacci). Le canzoni sono interpretate da Federico Scribani, voce solista dei “Buscaja”, oltre che attore teatrale e televisivo, dialoghista e doppiatore.

Direttore: Stefano Scatozza.
Voce Solista: Federico Scribani.
Sassofoni: Luciano Feleppa, Paola Darra, Claudio Uccellini, Mauro Papetti, Francesco Sennis.
Trombe: Marco Paoli, Marcello Fontana, Claudio Lupi, Maurizio Manili.
Tromboni: Gianni Testa, Marco Orfei.
Chitarra: Francesco Collacchi.
Pianoforte: Giuliano Valori.
Contrabbasso: Salvatore Licitra.
Batteria: Antonio Ceccaroni.
Arrangiatori: Stefano Scatozza e Marcello Fontana.
Assistente Direttore: Claudio Toldonato.

Il Direttore:
Stefano Scatozza, chitarrista, compositore, arrangiatore, è nato a Roma nel 1964. Con il gruppo Acustimantico, da lui fondato nel 1998 insieme a Danilo Selvaggi e Raffaella Misiti, ha all’attivo cinque cd pubblicati e molti premi vinti (1999, Premio Sonica ‘99 per band Emergenti, Catania; Primo premio De André per la Nuova Canzone d’Autore, Roma 2003; “Miglior Musica” e “Premio della Critica” al Premio Città di Recanati per la nuova canzone d’autore 2002; Premio per il Miglior Repertorio al Mantova Musica Festival 2004; Premio del MEI - Meeting delle etichette indipendenti - di Faenza per la Migliore Autoproduzione Discografica dell’anno al cd di Acustimantico “Santa Isabel”, 2004). Con Acustimantico e con il gruppo Snow Cycle ha partecipato a numerosi festival nazionali e ha tenuto concerti all’estero (Berlino 2000, 2002, 2007; Strasburgo 2004; Giappone 2005 e 2007; Canada 2007). Ha diretto diversi ensemble orchestrali (Officine Musicali Jazz Orchestra dal 1994 al 2002; Caravan Orchestra dal 2002; Orchestra del 41° parallelo, dal 2009). Ha inciso diversi cd a proprio nome, l’ultimo dei quali con una formazione internazionale (Snow Cycle, 2008, ed. Zone di Musica). è autore di colonne sonore e di musica applicata (teatro, musical, televisione, cinema). Ha collaborato come arrangiatore e assistente direttore a trasmissioni televisive (Reality Circus, Mediaset 2006, Notti sul ghiaccio, Rai 1, 2007). Insegna teoria, armonia e arrangiamento presso la Scuola Percento Musica di Roma.




  PROGETTIAMO E REALIZZIAMO EVENTI CULTURALI E MUSICALI
  © 2006 p&rg eventi