p&rg eventi performance and relations group Contatti
  ATTIVITÀ   DESTINATARI   REALIZZAZIONI   COLLABORAZIONI ARTISTICHE  
« Home | Collaborazioni | Ensemble Syntonia
Ensemble Syntonia
Nella Musica da Camera, l'orchestra di fiati è un tipo di formazione forse meno conosciuta rispetto ad altre quali l'orchestra sinfonica o l'orchestra d'archi, tuttavia importanti compositori hanno scritto per questo organico un repertorio eclettico ed assai variegato, che è insieme divertente, serio e originale.
L'Ensemble di fiati SYNTONIA, diretto dalla Prof.ssa Virginia Battisti D'Amario, nasce proprio con il comune intento di divulgare questo splendido repertorio.
Il gruppo riunisce musicisti che vantano un'intensa attività in orchestre sinfoniche, gruppi da camera ed in produzioni operistiche e ha al suo attivo già diverse esibizioni di notevole valore musicale e artistico.
I componenti sono accomunati, oltre che dal vivo interesse che hanno sempre coltivato per la musica cameristica, anche dal desiderio di sperimentare sempre nuovi repertori.

Direttore:Virginia Battisti D'Amario
Flauto:Antonella Fortunati
Clarinetto:Massimiliano Ferruti e Massimo Montagnolo
Sassofono Contralto:Alberto Di Gianfelice
Sassofono TenoreAngelo Latini
Clarinetto Basso:Chiara Rossini
Tromba:Alessandro Cerri
Corno:Alfredo Nunziati
Trombone:Andrea Monaldi
Basso Tuba:Walter Beretta


Il Direttore: Virginia Battisti D'Amario
Nata a Roma da famiglia di musicisti, si è diplomata in chitarra con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" in Roma sotto la guida dei Maestri Mario Gangi e Carlo Carfagna. Nel 2007 consegue il titolo di specializzazione di secondo livello in chitarra presso il Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e lode. Si perfeziona con il Maestro Bruno Battisti D'Amario seguendo vari corsi di perfezionamento ed interpretazione musicale nazionali ed internazionali. Contemporaneamente intraprende lo studio del flauto traverso con i Maestri Edda Silvestri e Marianne Eckstein. Ha studiato giovanissima Direzione d'Orchestra con il Maestro Quinzio Petrocchi. Attualmente è Direttore Artistico dell'Associazione di Promozione Sociale "Syntonia" che promuove, oltre la formazione professionale di giovani musicisti, manifestazioni ed eventi legati alla cultura in generale ed alla musica in particolare. Vincitrice del primo premio assoluto al Concorso internazionale "Lucus Feroniae", svolge intensa attività concertistica come Direttore, sia come solista che in formazioni da camera, esibendosi nelle più rappresentative sale da concerto (Auditorium "Parco della Musica", Sala Baldini, Sala Borromini, Giardini della Filarmonica, ed altri). Dal 2003 è chitarrista collaboratrice del "Teatro dell'Opera" di Roma. Ha effettuato prime esecuzioni assolute e registrazioni radiofoniche per la B.M.G. Ariola, per la Radio Vaticana e per la Edipan.




  PROGETTIAMO E REALIZZIAMO EVENTI CULTURALI E MUSICALI
  © 2006 p&rg eventi