p&rg eventi performance and relations group Contatti
  ATTIVITÀ   DESTINATARI   REALIZZAZIONI   COLLABORAZIONI ARTISTICHE  
    « Home | Destinatari | Lezioni concerto
Lezioni concerto
È con i giovani e per i giovani che si propone un'attività di promozione culturale indirizzata, nello specifico, alle scuole elementari, medie e superiori. L'obiettivo è di offrire ai ragazzi nuove esperienze culturali attraverso linguaggi, come quello musicale, non esclusivamente cognitivi ma soprattutto emozionali, fornendo i fondamenti culturali per una buona fruizione dell'ascolto musicale.

Le lezioni-concerto proposte spaziano, in forma molto semplice, dalla musica di corte medievale alla musica colta del rinascimento, dalla musica classica al jazz fino ai generi più conosciuti dai ragazzi.

La formula consolidata e perfezionata negli anni è quella di un prezioso percorso di didattica musicale aperto non solo ai giovani, ma anche ai loro insegnanti. Questi incontri infatti, oltre a completare l'offerta formativa di Istituzioni scolastiche dove non è previsto lo studio della musica, hanno anche la funzione di avvicinare e sensibilizzare i giovani agli aspetti altamente educativi dell’arte musicale.


“VOCEANIA” - Il continente della vocalità

I Baraonna oltre ad una intensa attività concertistica, televisiva e teatrale si dedicano con impegno e passione alla didattica, all’insegnamento ed alla trasmissione delle loro esperienze lavorative ad un pubblico di studenti giovani e giovanissimi. Hanno già svolto la loro attività di laboratori e stages in numerosissimi atenei, scuole pubbliche e private.

OBIETTIVO: “CON IL GIOCO, L’APPRENDIMENTO”

Veicolare grazie a meccanismi teatrali e didattici d’intrattenimento, gioco e divertimento i concetti basilari della musica, della storia della musica e della vocalità.
Creazione di uno svolgimento drammaturgico (una piccola messa in scena con una trama ben delineata, punteggiata dalle canzoni).
Coinvolgimento diretto degli allievi (domande e verifiche continue della loro attenzione).
Esecuzione canora (che prevede anche l’ausilio vocale degli alunni).
Sfide tra gruppi di lavoro.
Simulazione di modelli televisivi di reality show (da imitare in ottica più critica).
Il canto come aggregazione festosa.

CONTENUTI: “IL CANTO - LEZIONE”

La musica nelle sue regole matematiche e di cognizioni teoriche richiede una delicata cura della curva di concentrazione degli allievi soggetti a distrazione e divagazioni.
La modalità di esplicazione di contenuti impegnativi viene quindi alleggerita con una esemplificazione diretta ed immediata che coinvolge l’allievo e lo rende partecipe dell’analisi dei nuovi contenuti affrontati:
- il canto polifonico
- il canone
- il contrappunto
- il coro
- la storia della musica nera e le relative analisi storiche sullo schiavismo
- la nascita del jazz nelle sue diverse forme (work song, blues, swing, gospel)
- la vocalità
- le canzoni per giovanissimi (riconducibili alle matrici originarie)
- le nostre radici culturali (la mediterraneità).







  PROGETTIAMO E REALIZZIAMO EVENTI CULTURALI E MUSICALI
  © 2006 p&rg eventi